Note sul Monte Loffa dall’archivio privato De Stefani
Abstract
Nell'archivio privato di Stefano De Stefani si trovano alcuni documenti relativi agli scavi condotti sul Monte Loffa tra il 1881 e il 1887. Si tratta di brevi annotazioni quotidiane che non si possono configurare né come diari di scavo né come relazioni.
delle spese sostenute e un elenco non particolareggiato dei reperti rinvenuti. Talvolta vi sono degli schizzi di alcuni reperti e, molto raramente, degli schizzi delle strutture scavate. De Stefani non riuscì a portare a compimento il progetto più volte citato e molto desiderato di una pubblicazione complessiva delle sue ricerche sui Monti
Lessini, tra cui il sito di Monte Loffa avrebbe sicuramente trovato ampio spazio.
Viene qui presentatatale documentazione che, seppure sommaria, risulta in ogni caso estremamente utile per ricostruire quanto allora trovato. Si comprende come alcune delle strutture indicate come capanne hanno dimensioni ridotte, per cui è ipotizzabile che non tutte avessero funzionalità abitative, oppure è anche possibile che le strutture non siano state esplorate completamente, viste le modalità con cui furono eseguiti gli scavi.
Parole chiave
Full Text
PDFRefback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Copyright (c) 2018 Luciano Salzani
Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella
Via Vaio 25 - 37022 Fumane (VR) - info@cdsv.it
c.f.: 93003980237
La digitalizzazione dell'Annuario Storico della Valpolicella è stata realizzata con il contributo di: