Una esperienza didattica nell’insegnamento della storia romana
Abstract
Descrizione di un'iniziativa volta ad avvicinare gli studenti di una scuola superiore allo studio della storia romana nei territori veronese e aquileiese. Utilizzando l'itinerario archeologico come strumento didattico, alcune scolaresche di Verona e Aquileia sono state incoraggiate a studiare la storia romana in modo meno convenzionale, integrando il manuale con ricerche specifiche riguardanti i territori delle rispettive città. Visite a scavi e musei sia a Verona sia ad Aquileia hanno integrato questo esperimento, il cui obiettivo è stato anche quello di stimolare gli studenti a ragionare sulle numerose analogie e differenze tra le storie di queste due importanti città.
Parole chiave
Didattica nella scuola superiore; Verona romana; Aquileia
Full Text
PDFRefback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Copyright (c) 2018 Nicoletta Dalla Vedova Rigotti
Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella
Via Vaio 25 - 37022 Fumane (VR) - info@cdsv.it
c.f.: 93003980237
La digitalizzazione dell'Annuario Storico della Valpolicella è stata realizzata con il contributo di: